USC fine stagione

Sto scrivendo questo saluto alle vacanze in un tardo martedì pomeriggio di luglio. La zona industriale qui a Deventer sta già iniziando a diventare più tranquilla. Questo ha senza dubbio a che fare con le festività che sono già iniziate intorno a noi. Dopo la prossima settimana, anche qui la situazione si farà più tranquilla. Tutti potranno così godersi una meritata vacanza. Dopotutto, fare impresa oggi, con tutto il trambusto del mondo, non è diventato più facile. Vorrei ripercorrere i momenti salienti dell’USC degli ultimi sei mesi.

Progetti

Torniamo per un attimo all’inizio di quest’anno. Dopo un ultimo, gelido progetto nell’inverno svedese del 2021, abbiamo dato il via al 2022 in Irlanda. A Clarecastle, ci è stato permesso di costruire un deposito per Clare Storage in una bella casa colonica con un vialetto. L’Irlanda è ancora perfettamente accessibile come Paese dell’UE, l’Inghilterra purtroppo non lo è più. Ciò ha comportato una consegna “remota” piuttosto complicata a Bideford per Tarka Storage. Per noi questo è il motivo per migliorare significativamente la guida manuale e remota per i parchi di stoccaggio in costruzione.

In Francia ci è stato permesso di costruire diversi parchi di stoccaggio. Due per la famiglia Coisne di Carrébox, tra cui uno a Valenciennes durante il vento forza 11. Presso il cliente PeriBox, con un parco sotto il fumo di Parigi, il primo contenitore è arrivato in un batter d’occhio. Dopo di che, secondo la buona abitudine francese, è stato servito dell’ottimo champagne e un delizioso pezzo di carne.

Ad aprile è seguito il primo progetto per Lager.de: un grande parco di container a Spandau, Berlino. In aprile, dopo tre anni, abbiamo finalmente potuto incontrare e rafforzare i nostri colleghi statunitensi alla fiera ISS di Las Vegas. È bello vedere come il mercato statunitense del self-storage sia ancora avanti di anni. Gli sviluppi che si stanno verificando lì ci aspettano, si spera, anche in Europa.

Il mercato

Fortunatamente, anche in Europa non siamo fermi. Tuttavia, il mercato dello stoccaggio in container sta maturando. Un aspetto a cui l’associazione europea di settore FEDESSA presta molta attenzione, tanto che l’Inghilterra ha persino istituito un premio per il miglior parco container. Anche le sfide sono presenti, naturalmente. L’acquisizione di terreni adatti a nuovi parchi sta diventando sempre più difficile. Un motivo in più per continuare a sviluppare le opportunità di container
impilamento

Nessun calo di prezzo

La travagliata stagione 2020/2021, dominata dal Covid e dal conseguente forte aumento dei prezzi nel settore dei trasporti, è proseguita nel 2021/2022. Gli aumenti dei prezzi dovuti al forte incremento dei costi di trasporto dall’Asia sono stati seguiti dalla caduta del tasso di cambio dell’euro e dall’impennata dei costi del carburante. Tutto questo a volte è difficile da giustificare ai nostri clienti. Dopotutto, si tratta degli stessi contenitori che sono diventati molto più costosi in un breve periodo di tempo. E un calo di prezzo è purtroppo fuori discussione per il momento.

Problemi di viaggio

Gli affari internazionali e i numerosi viaggi sono indissolubilmente legati. Da Covid-19, tutto è diventato diverso. Enormi montagne di scartoffie, compilazione di moduli, richiesta di certificati, esami, vaccinazioni e altri obblighi rendevano il viaggio complesso e dispendioso in termini di tempo. E ci sono grandi differenze a seconda del Paese. Lo scorso inverno, durante la costruzione di un parco a Vasteras, in Svezia, corona era lontana nei giorni feriali con strutture di ristorazione completamente aperte in loco. Dopo di che, venerdì pomeriggio, siamo tornati nei Paesi Bassi, che erano in completo isolamento.

Stress da aeroporto

Con Covid un po’ relegato in secondo piano, stiamo soffrendo di tutti i problemi dell’aviazione. In molti aeroporti e compagnie aeree c’è un’evidente carenza di personale, con la conseguenza che i voli vengono continuamente cancellati o partono in ritardo e le valigie non vengono consegnate. Ogni volta che si parte, si tratta solo di capire come e quando si può tornare e attraverso quale aeroporto.
La scorsa settimana io e mio fratello Jan-Hein siamo andati a Vienna e a Milano. Tre voli in due giorni, di cui due cancellati e uno in ritardo. Eravamo in un’auto condivisa da Colonia a Düsseldorf nel cuore della notte per ritirare la nostra auto… A causa delle proteste degli agricoltori nei Paesi Bassi, anche il volo via Schiphol non era più un’opzione.

Rentbox24

Poi un progetto di cui non abbiamo ancora parlato: quello di rentbox24 a Erkelenz. Situato in Germania, questo parco di stoccaggio di proprietà della famiglia Heuters si trova a solo un’ora di auto da Deventer. In questo caso, siamo riusciti a creare un parco i cui container sono stati consegnati in un colore aziendale verde personalizzato. Un pezzo unico. A proposito, in questa newsletter potrete leggere un’intervista approfondita con uno dei proprietari di Rentbox24, Alexander Heuters.

Progetto di costruzione di un parco di autosostentamento

Per intenderci. Facciamo una pausa. A nome del team USC e di mio fratello Jan-Hein, vi auguro un meraviglioso periodo di vacanza.

Maarten Streppel

Maggiori informazioni sui nostri Z-Box?